mercoledì 7 gennaio 2015

uncinetto freeform

Se ne parla tanto, lo si vede apparire magicamente ovunque, ma cos'è il freeform e da dove nasce?
Il Freeform è una tecnica che permette di lavorare all’uncinetto (e volendo anche a maglia), improvvisando forme e sperimentando colori.
Mentre l'’uncinetto tradizionale è tipicamente ordinato ed organizzato in giri e righe che seguono delle regole ben precise, il Freeform è tutto il contrario. Non segue modelli, non segue regole, non ci sono giri o schemi da rispettare. Il lavoro si sviluppa a mano libera: si parte senza sapere dove si va a finire. Freeforming è improvvisazione, è sperimentazione, è gioco di colori. Le possibilità creative ed artistiche sono infinite.
Con questo metodo è inoltre possibile utilizzare tutta quella lana che ci è avanzata da altri lavori l'unica accortezza è quella di creare degli accostamenti cromatici consoni...insomma dobbiamo avere un po' di buongusto.
Per iniziare possiamo creare vari pezzi con forme diverse ( triangoli, spirali, fiori ecc.) cambiando ogni volta colore e tipo di filato e poi unirli tipo puzzle.
Tutti i pezzi che compongono il nostro lavoro si chiamano scrumbles con cui possiamo creare diversi accessori e capi d'abbigliamento o semplicemente divertirci creando vere opere d'arte uniche ed irripetibili!





martedì 6 gennaio 2015

Uncinetto Filet

La tecnica del filet è molto antica è detta anche uncinetto a rete perchè la composizione dei punti ricorda appunto una rete. I punti utilizzati sono pochissimi ciò rende questa tecnica adatta un po' a tutti, ma vi assicuro che i risultati sono eccezionali ! Ma vediamo con esattezza come si compone un capo a filet : I punti impiegati sono la catenella , la maglia alta e qualche volta la maglia altissima (o alta doppia) .Il lavoro comincia con una serie di catenelle e prosegue con sequenze regolari di maglie alte e catenelle che andranno a formare un disegno prestabilito. Per questo motivo nell’uncinetto a filet è necessario seguire uno schema che indichi quali spazi dovranno essere lavorati vuoti e quali pieni. Di solito si procede in giri di andata e ritorno.La rete a quadretti vuoti è la base che si abbina ai quadretti pieni per comporre scritte, disegni e capolavori di tutti i tipi.